Disinfestazioni Grosseto

Haccp divisione alimentare

Il servizio di Monitoraggio e Controllo di Agenti Infestanti nelle attività soggette ad Autocontrollo – H.A.C.C.P.

Tra non molto, i servizi di monitoraggio e controllo infestanti (Pest Control) potranno essere effettuati solo dalle Imprese che avranno conseguito una speciale “certificazione” sulla base di specifici Corsi di Formazione.

Di fatto, specialmente nel Settore Alimentare, con il recepimento delle normative europee in materia di protezione di cibi e bevande, (prima D. Lgs. 155/’97 poi “Pacchetto Igiene”, oltre alle Certificazioni volontarie tipo B.R.C., I.F.S.), alla persona del Tecnico della Disinfestazione professionalmente preparato (oggi individuato con la particolare sigla P.C.O. – Pest Control Operator), viene richiesto anche un ruolo di collaborazione con i Responsabili delle Industrie Alimentari al fine di prevenire quanto più possibile i potenziali rischi derivanti dalla presenza di Agenti Infestanti (ratti, topi, scarafaggi, mosche, moscerini, ecc.).

Il servizio offerto da imprese che operano in modo professionale quindi, non si deve più limitare al solo controllo delle postazioni esca o di cattura, o all’intervento di disinfestazione in sé e per sé, ma laddove necessario, deve essere supportato da altre azioni quali:

1. l’individuazione di eventuali Punti Critici di Controllo;
2. l’indicazione delle Azioni Correttive da intraprendere;
3. la messa in opera di interventi mirati alla massima protezione possibile delle strutture e di conseguenza dei prodotti alimentari.
4. la formazione del personale interno.

ASID propone l’elaborazione gratuita di preventivi sulla base dei sopralluoghi effettuati dai propri Tecnici nelle strutture e nelle aree che necessitano dei vari servizi.